Non mangiare la frutta non è mai stato un problema.. Il problema maggiore è' che non la maneggio, ne ho proprio ribrezzo..
Colpa delle mense e delle elementari.. Costretta a mangiare almeno un quarto di tutti i frutti.. L'intervallo per me non era divertente per un cazzo..
Lo passavo di fianco al cestino cercando di eliminare piccoli pezzi di frutta, a modi mister Bean al ristorante..
Lo so che sembra assurdo, ma la costrizione su di me non ha mai fatto effetto.. Più mi dicono di fare una cosa è più non la faccio..
Ma.. Esistono eccezioni.. I frutti di bosco, le fragole, l'ananas sciroppato, l'anguria, le pesche sciroppate.. E proprio con quest'ultime ho fatto un fantastico dolce..
Strudel di frolla montata alla cannella con pesche sciroppate, marmellata e pinoli tostati
Per la pasta
300 gr di farina setacciata
100 gr di zucchero a velo
120 gr di burro
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di cannella
1 pizzico di sale
Per la farcia
1 vasetto di pesche sciroppate
1/2 vasetto di marmellata di pesche o albicocche
100 gr di pinoli
Zucchero a velo per decorare
Iniziamo dalla pasta.. Setacciamo la farina e lo zucchero a velo e lavoriamoli con il burro.. Aggiungiamo la cannella, l'uovo e continuiamo a lavorare la pasta.
Se l'impasto è troppo secco, versiamo del latte a poco a poco, fino a che non avremo una pasta bella morbida ma compatta.
Stendiamola con un matterello cercando di formare un rettangolo.
Farciamo la parte centrale con la marmellata.. Se è molto liquida, facciamola rapprendere mettendola in un pentolino sul fuoco per qualche minuto.. Soprattutto con quelle fatte in casa può capitare..
Cospargiamo la marmellata con i pinoli precedentemente tostati in pentola.
Svuotiamo il vasetto di pesche sciroppate in un colino, in modo che perdano tutto lo sciroppo di glucosio, tagliamole a tocchetti e adagiamole sullo strato di marmellata e pinoli.
Chiudiamo il nostro strudel, sigillandoli per bene in ogni lato, facciamo dei piccoli tagli sulla parte superiore e inforniamo a 180 per 25 minuti circa.
Lasciamo raffreddare.. Zucchero a velo in quantità..
Nessun commento:
Posta un commento