Il mio amicino Mirko è' a Parigi.. La città più bella che abbia mai visto... Nonostante tutto quello che è successo ultimamente, io non so cosa darei per essere lì.. Mi perderei in tutti i negozi degli Champs Elysees, nelle pasticcerie, nei magazzini Lafayette... Mio Dio.. Magazzini Lafayette... Lì la gemelli che è in me è' nel suo habitat naturale.. La sensazione che si prova è più forte di quando entriamo in Rinascente.. Ogni brand, ogni piano è' un grave pericolo per il nostro conto corrente.. Per non parlare dei Magazzini Lafayette Per la casa... Ho davvero rimpianto di non essermi portata un bagaglio da stiva..
Mi strafogherei di Camambert, Foie gras e macaron.. Mi incanterei a guardare gli artisti di Montmartre e la vista su Parigi dal Sacro Cuore.. Ma, soprattutto tornerei al Louvre.. Un posto indescrivibilmente stupendo.. Tra una Gioconda ed un Amore e Psiche ti passa mezza giornata.. Immersa nell'arte vera e propria, nuda e cruda.. Lo devi vedere almeno una volta nella vita..
Quindi, presa da questi ricordi parigini, ho deciso di fare un Flan Parisien.. Una torta superlativa, soprattutto se siete fan della crema pasticcera..
Flan parisien
1 rotolo di pasta sfoglia
5 tuorli
200 gr di zucchero
50 gr di farina
50 gr di fecola
1 l di latte
250 ml di panna fresca
1 cucchiaio di aroma ai fiori d'arancio
Stendiamo la pasta sfoglia in una teglia, bucherellandola con una forchetta.
Mettiamo sul fuoco una pentola con i tuorli e lo zucchero, mescoliamo con una frusta.. Aggiungiamo fecola e farina setacciate, continuiamo a mescolare.
Versiamo il latte e la panna a filo, mescoliamo, mescoliamo, mescoliamo..
Vi dico già che prima che si addensi la crema, passeranno almeno 10 minuti.. Minuti in cui non dovrete smettere di mescolare con la frusta sempre nello stesso verso..
Quando si sarà addensata, aggiungiamo l'aroma ai fiori d'arancio e incorporiamolo al composto.
Versiamo la nostra bellissima e profumatissima crema all'interno della teglia con la sfoglia. Sistemiamo i bordi e informiamo a 160 gradi ventilato per 45/50 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento