Cerca nel blog

domenica 20 dicembre 2015

Colatura di alici + scarola = love at first sight


Ho scoperto la colatura di alici quest'estate in Costiera.. Prima di allora, ammetto di non averla mai sentita nominare.. È' un concentrato di alici molto, ma molto saporito.. Non a tutti piace in effetti.. A me si, avevate dei dubbi? 
Come dicevo, è una specialità tipica della costiera, in particolare della cittadina di Cetara.. Da qui le famose alici di cetara.. Cetara è' un paese di pescatori, per certi versi mi ha ricordato molto Marzamemi in Sicilia, paese che io amo follemente..
Sarà che l'atmosfera del sud ha sempre il suo perché..la ritrovi ovunque, perfino in una pizza.. Come questa che vi propongo oggi.. 

Pizza scarola, scamorza e colatura di alici 

1 confezione di preparato per pizza soffice Molino Vigevano 
320 gr di acqua 
2 cucchiaini di sale 
1 filo d'olio
Mozzarella q.b. 
Scamorza q.b.
1 ceppo di scarola
1 cucchiaio di colatura di alici 

Se amate la pizza alta, vi consiglio questo preparato della Molino Vigevano.. È' davvero buonissima! 
Mettiamo il preparato di farina e lievito a fontana su una spianatoia, versiamo l'acqua tiepida in mezzo e l'olio e cominciamo a lavorarla portando verso il centro la farina.. Quando vediamo che l'impasto comincia a prendere forma, aggiungiamo il sale e continuiamo a lavorarla per qualche minuto, finché la pasta non sarà bella soda. 
Lasciamo lievitare per 2/3 ore.. 
Oliamo una teglia e stendiamoci il nostro impasto..lasciamo lievitare ancora per mezz'ora.. Calcolate che con queste quantità vi vengono circa tre teglie rotonde da pizza.. 
Inforniamo senza condimento a 180 gradi per 15 minuti circa.. 
Nel frattempo, tiriamo via le foglie esterne della scarola, tagliamola eliminando la parte bianca e dura delle foglie, laviamola e asciughiamola. Facciamo appassire uno spicchio d'aglio in una pentola con l'olio e aggiungiamo l'insalata. Quando si sarà ristretta e ammorbidita, aggiungiamo un cucchiaio di colatura di alici e lasciamo sfumare  a fuoco molto basso. 
Sforniamo la pizza e condiamo con mozzarella, scamorza e scarola.. Inforniamo nuovamente per 10/15 minuti e poi sarà perfetta per essere gustata.. 





Nessun commento: