Ecco, se siete amanti degli agrumi, vi avviso che nel mio blog non troverete mai ricette con arance, mandarini, ecc.. Al limite il limone..
Lo so, sono così da sempre.. Non ci posso fare nulla, non mangio frutta..
Però, questo è' anche il colore della zucca!
E visto che dobbiamo disintossicarci da questi pranzi da un milione di calorie, perché non farne una bella vellutata?
La mia ricetta è un po' alternativa..
Ho preso un po' del mio viaggio a Parigi è un po' di un agriturismo che frequento spesso e molto volentieri.. Quindi, una vellutata di zucca e patate aromatizzata allo zenzero con Foie gras..
Vellutata di zucca e patate aromatizzata allo zenzero con Foie gras (x2/3 porzioni)
1/4 di zucca mantovana
4 patate medie
1/2 scalogno
1 cucchiaino di zenzero
Parmigiano q.b.
Foie gras
Togliamo la buccia della zucca con un coltello, laviamola s tagliamola a pezzi medi. Laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole a pezzi..
Mettiamo lo scalogno a rosolare con del 'olio, aggiungiamo le verdure e facciamole insaporire qualche minuto, mescolando sempre in modo da non farle bruciare.
Versiamo l'acqua in pentola, fino a coprire le verdure, non di più, troppa renderebbe la vellutata troppo liquida..
Portiamo ad ebollizione, contiamo 15 minuti e le verdure dovrebbero essere cotte e morbide.. Con un minipimer ad immersione frulliamo il tutto, facciamo cuocere per qualche minuto ancora, saliamo, pepiamo e aggiungiamo un cucchiaino di zenzero.
Serviamo aggiungendo un pezzo di Foie gras al centro del piatto, in alternativa potete mettervi un quadratino di gorgonzola che con la zucca ci sta da dio.. Parmigiano a piacere..
Nessun commento:
Posta un commento