Se non vai tu da lei, lei viene da te..
Io sono un po' menosa in fatto di pizze..
La margherita non la prenderei mai e poi mai.. O le cose si fanno bene o non si fanno, come dice mia nonna.. Quindi, se dobbiamo mangiarci una bomba calorica, approfittiamone e farciamola alla grande..
Gorgonzola, 4 stagioni, capricciosa, porcini e grana.. Queste sono signore pizze..
Poi, non amo la salsa di pomodoro, o per lo meno la reggo solo in piccole quantità, perché sono molto fissata con le pellicine dei pomodori.. È' più forte di me, non riesco a mangiarla.. Di conseguenza, prediligo pizze bianche..
Mi piace la pizza alta, ricordo con nostalgia la pizza che facevano nella pizzeria di fianco a Paolino dell'Euromercato.. Mai mangiata una pizza così..
Però, siccome sono gemelli, mi piace tantissimo anche la pizza sottile e croccante.. Ho da poco scoperto una pizzeria ottima per questa tipologia.. Coke , si trova sul Naviglio.. Consigliatissima!
E poi, mi piace molto anche la mia pizza!
Più la faccio e più mi viene bene..
Questa sera ho voluto fare un esperimento... Pizza con farina integrale cacio e pepe..
Ecco la ricetta..
Pizza con farina integrale cacio e pepe
200 gr di farina integrale
200 gr di farina 00
300 ml di acqua
1 bustina di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
7 gr di sale
Olio
2 mozzarelle
Pecorino romano q.b.
Pepe q.b.
Mettiamo le nostre due farine a fontana..
Facciamo sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero per attivarlo, mettiamo il tutto al centro della nostra fontana farinosa.
Iniziamo ad impastare, aggiungiamo il sale quando vediamo che l'impasto si sta rassodando, perché se lo mettiamo prima rischia di ammazzare il lievito..
Finiamo di impastare, lasciamo riposare per almeno due ore in una ciotola chiusa con la pellicola trasparente e coperta da un plaid .. Metodi casalinghi per tenere al caldo un impasto..
Trascorso il tempo necessario, stendiamo il nostro impasto, mettiamolo nella teglia oliata e copriamola con un canovaccio per farlo lievitare ancora una mezz'oretta..
Inforniamo a 180 gradi la nostra pizza bianca, senza condimento.. Dopo 10/15 minuti , sforniamola, irroriamo con un filo d'olio, aggiungiamo la mozzarella tritata, spolverizziamo con una dose mooolto generosa di pecorino romano e pepe..
Nessun commento:
Posta un commento