Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2015

Sapori di Costiera....pasta Wuanema & Kozzo..


Questa estate ho avuto il piacere di andare qualche giorno a Napoli per il matrimonio dei Kozzini e una settimana in costiera ad agosto... 
Una vacanza che mi ha dato veramente moltissimo sotto tutti i punti di vista.. Paesaggio stupendo, mare fantastico, cibo superlativo.. 


Non ero mai stata in Campania, il mio battesimo napoletano è' avvenuto proprio il giorno del mio compleanno di questo anno.. Il weekend del matrimonio del mio compariello Kozzo.. 


Testimone del mio matrimonio, amico da quando ho varcato la porta della Maso, compagno di tutto ciò che è divertente.. Una persona che dovreste davvero conoscere..L'amicizia è così.. 
Ci sarebbero tantissimi aneddoti che potrei raccontarvi su di noi.. Tra tutti scelgo questo.. 
Da poco lavoravo in Maso, una collega mi invita a cena a casa sua ed al ritorno, siccome sono molto impedita con le strade, mi perdo ovunque perfino in casa mia, ho chiesto aiuto a Mirko e Kozzo.. 
"Ok Ale seguici con la macchina"
Io ho cercato di seguirli, ma poi ho cominciato a pensare che quella strada non fosse quella giusta.. Il mio istinto diceva così, quindi alla rotonda sono tornata indietro e mi sono persa.. 
Questo episodio ha segnato profondamente la nostra amicizia.. Hanno capito chi ero.. Una ragazza astratta dalle strane convinzioni.. Una rincoglionita, in poche parole.. 
Questa è' la ricetta che dedico con piacere al mio kozzino..tutto il profumo e i sapori della sua terra..  Con affetto.. Ale 

Orecchiette Wuanema & Kozzo (x2 persone) 

140 gr di orecchiette 
1 mazzo di cicoria 
200 gr di pomodorini 
1 cucchiaio di colatura di alici 
1 spicchio d'aglio 
Olio 
Sale 

Mettere sul fuoco una pentola d'acqua per la pasta. 
Mondare la cicoria, togliere le foglie più esterne, tagliarla a listarelle, lavarla ed asciugarla. 
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.. 
Soffriggere l'aglio nell'olio, aggiungere la cicoria e i pomodorini e farli appassire a fuoco molto lento.. Quando la cicoria si sarà ammorbidita, irroriamo il tutto con un cucchiaio di colatura di alici, mi raccomando non abbondate perché è molto forte.. 
Scoliamo la pasta, facciamola saltare con il condimento e serviamo con una bella spolverata di ricotta salata grattugiata.. 





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Conoscere Kozzo e' solo un arricchimento all'anima!
by Ines

Unknown ha detto...

Sono d'accordo. Kozzo è un raggio di sole capace di riscaldare le tue giornate con i suoi pensieri positivi.
By Grazia..una sua cara vecchia amica

Unknown ha detto...

Avete ragione entrambe!