Cerca nel blog

venerdì 20 novembre 2015

Partiamo dal presupposto che la sottiletta è' un formaggio..

 
Premetto di essere una cultrice di formaggi.. Una che al banco formaggi dell'esselunga si ferma, manco fosse davanti a un negozio di caramelle.. Ogni volta ne scelgo uno diverso.. Vado dove mi porta il mio cuore di emmental filante.. 
Sono attratta principalmente dalle stagionature veraci.. Mesi e mesi di invecchiamento, se poi in foglie di vite ancora meglio.. Ogni riferimento al formaggio ubriaco e' puramente casuale.. 
Però, che cosa vuol dire però..c'è sempre un però.. Io non faccio del razzismo alimentare nei confronti della sottiletta.. 
Sarà un formaggio di plastica, sarà finta, sarà quello che volete voi, ma io non rinuncerò mai e poi mai a scartarmi con voracità una sottiletta appena entro in casa fregandomene altamente della contaminazione crociata.. 
E quando ne rimane un angolino? 
Si butta via? 
Cazzo noooo...
Non sia mai.. Sacrilegio.. 
Tutto questo per dirvi che.. Nella fonduta io ci metto pure la sottiletta.. Eh sì.. 
Eccovi la mia ricetta veggie del venerdì sera.. 

Broccoli e verze  con fonduta di formaggi (X 2 + avanzo da scaldare in padella) 

2 Broccoli 
1 verza 
1 fetta di Montasio 
2 sottilette 
50 gr di ricotta 
50 gr di crema di parmigiano 
Sale 

Premetto che per me questo piatto e' unico, nel senso che lo faccio in abbondanza in modo da mangiare solo quello.. 
Puliamo e tagliamo le cimette dei nostri broccoli ; togliamo le foglie più esterne della verza (conserviamole sempre per i nostri involtini), tagliamola a metà e recidiamo la parte bianca più dura, facciamola a listarelle e laviamola.. 
Prendiamo una casseruola dai bordi alti, mettiamo la nostra verdura al suo interno e riempiamola d'acqua. 
Una volta che l'acqua inizierà a bollire, saliamo, contiamo 15 minuti e scoliamo la nostra verdura.. Lasciamola nello scolapasta, così perderà tutta la sua acqua.. 
Dedichiamoci alla fonduta ... 
Uniamo in un pentolino il montasio a tocchetti, la ricotta, la sottiletta e la crema di parmigiano.. Mi raccomando , per evitare che si attacchino al fondo, giriamo sempre con un cucchiaio, così aiutiamo anche il formaggio più duro a sciogliersi bene. Cuociamo finché non sarà una crema uniforme. 
Mettiamo le verdure in teglia, versiamoci sopra la nostra fonduta, facendo in modo che il formaggio arrivi su ogni singolo pezzo di verdura.. 
Generosa spolverata di parmigiano in superficie, anche a scaglie se volete.. 
Inforniamo per 10 minuti in forno preriscaldato ad alte temperature in modalità grill .. Servire ben caldo.. Mmmmmmm.. 




Nessun commento: