E i prodotti di bellezza...e il caprice de Dieux in offerta al banco frigo..e il reparto natalizio.. E il croccante di arachidi e pistacchi.. Insomma, tutte cose che sembrano aspettare proprio me.. Insieme a... I prodotti freschi in prossimità di scadenza.. Uno dei miei "pochi" difetti e' quello di non guardare mai le date di scadenza..
Quindi, per evitare di comprare cose scadute, ma, soprattutto, cose che non mi servono, sono stata costretta a usare il famoso "presto spesa" esselunga.. L'invenzione del secolo..
Si, perché questo aggeggino, ti permette di battere già la tua spesa, permettendoti di tenerla sotto controllo, e saltare la fila alle casse andando in quelle a te dedicate..
Questa sera, però, la mia minchiata l'ho fatta comunque..
Avevo voglia di torta, cerco una ricetta a caso si giallozafferano e il primo dolce che mi si materializza davanti e' l'amor polenta.. Mi aveva conquistata .. Già lo pregustavo.. La mia testa , mentre facevo la spesa , pensava solo a lui..
Farina di mais, farina di mais, farina di mais.. Ma se avessi letto meglio, mi sarei accorta che la farina di mais che mi serviva era la fioretto.. Compro una farina di mais biologica ideale per le polente..
Vi dirò che contro ogni mia aspettativa la torta si è rivelata una grande sorpresa... Molto rustica , diciamo... Ma davvero buona!
Ecco la ricetta del mio :
Amor polenta con uvetta, scaglie di cioccolato e pinoli
150 ml di latte
50 gr di burro
200 gr di farina di mais (fioretto)
50 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito
100 gr di uvetta
100 gr di pinoli
2 uova
100 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente
Fate scaldare il latte, aggiungete l'uvetta e lasciatelo intiepidire..
Montate le uova con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente.. Aggiungere alle uova la farina e la fecola setacciate, il lievito e il latte tiepido a filo..
Amalgamare bene il tutto ed aggiungere i pinoli e le scaglie di cioccolato..
Infornate per 30 minuti a 160 gradi.
Nessun commento:
Posta un commento