Anche questa è una caratteristica del gemelli per eccellenza.. Solo i miei simili possono capirmi quando compro online, per la modica cifra di 50 € , 5 kg di pane tirolese.. Così, perché è' buono..
Tornando a noi, la passione irrefrenabile del comprare cose, di cui potrei fare a meno, ma che possono sempre servire, mi spinge a frequentare spesso e volentieri dei luoghi di vera e propria perdizione..gli outlet..
Il Fidenza Village non è il mio preferito, ma a qualche km di distanza si trova questo posticino chiamato Parma menu', un negozietto con al suo interno un'osteria.. Qui tra culatello, i vini Marcello e Otello, prodotti tipici di ogni genere, troverete quello che molti definirebbero "il nettare degli dei", cioè la crema di parmigiano.. Una cosa sublime.. Ottima con qualunque cosa di commestibile, che vi creerà una dipendenza pari a quella che potrebbe provocarvi solo la Nutella..
Questa sera, aprendo il frigorifero, me la sono ritrovata li, vicina agli asparagi e mi sono detta "risottino?" .. Why not?!?
Risottino agli asparagi leggero, ma non troppo (x2)
1 lt di brodo vegetale
Olio
140 gr di riso
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale
2 cucchiai di Crema di grana
Erba cipollina
Portiamo a bollore circa 1 lt di brodo vegetale.. Per comodità, io uso un dado granulare biologico che compro nel reparto frutta e verdura dell'esselunga, ma se avete tempo fatelo pure usando una carota, una costa di sedano, una patata e una cipolla..
Nel frattempo laviamo gli asparagi, tagliamo la parte finale più dura e con un pelapatate togliamo un po' della pelliccina verde un po' più dura che li riveste.. Tagliamoli e facciamoli soffriggere con l'olio.. Io non faccio soffritti per il risotto, perché molte persone non digeriscono o non gradiscono la cipolla, quindi mi sono adeguata.. Aggiungiamo il riso, sfumiamo con il vino bianco e, quando l'alcool sarà evaporato, cominciamo ad aggiungere a poco a poco il brodo.. Calcolate che per fare un risotto ci vogliono all'incirca 20 minuti, quindi preparatevi a mescolare come se non ci fosse un domani.. Aggiungete il brodo, mescolate, quando si sarà asciugato aggiungetelo ancora, finché il riso non avrà raggiunto la cottura che desiderate.. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete l'erba cipollina, che gli darà un sapore che vi farà dimenticare la cipolla del soffritto, e i due cucchiai di crema di parmigiano.. Vi consiglio di salare dopo l'aggiunta della crema, in modo da regolarvi con i sapori già aggiunti.. Continuiamo a mescolare per qualche minuto, in modo che si rapprenda un po' il tutto e poi serviamo il nostro risottino con la sua cremina formaggiosa..
Nessun commento:
Posta un commento