Panettone ce n'era in tutte le varietà.. Ma vogliamo parlare della gente? Già la fila avrebbe dovuto accendermi un campanello d'allarme...
Gente che si destreggiava in un corridoio di due metri con in mano 4/5 panettoni, manco fosse l'ultimo Natale.. Altri che ti si infilavano ovunque, pur di accaparrarsi qualsiasi tipo di commestibili .. Anziani che credono di avere la precedenza ovunque..
Accaldata, nervosa, ti aggiri fra gli stand cercando il panettone della vita.. Ed ecco che assaggi il panettone alla sfogliatella.. Un trionfo di ricotta e cannella ti avvolge il palato.. È' il primo stand che incontri, ma pensi di aver fatto l'affare del secolo.. 11 euro per il 1/2 kg... E si comincia..
Si passa dal panettone al cioccolato, funghi pioppini e cioccolato, albicocche, amarene e cioccolato caramellato, il limoncello del caro Sal, caffè e latte, noci e fichi e poi arrivi a lui.. Il tuo panettone.. Lavanda, cioccolato bianco e fragoline di bosco.. Non c'è il 1/2 kg? CaZzomene, dammi la chilata di questo dolce paradisiaco..
A questo punto ti allontani a gambe levate dagli stand, per non incappare in un altro panettone che diventerà automaticamente il tuo preferito.. Basta..
Prima di andare in fiera, siccome anche se non si direbbe il panettone non mi piace, ho pensato di fare una torta.. Crostata al cioccolato di knam...
Eccovi la ricetta!
Crostata al cioccolato di knam
Per la frolla
125 gr di burro morbido
120 gr di zucchero
1 uovo
200 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
49 gr di cacao
Per la pasticcera al cioccolato
2 tuorli
14 gr di fecola
8 gr di farina
45 gr di zucchero
250 ml di latte
1 bacca di vaniglia
250 ml di panna fresca
300 gr di cioccolato fondente
Nel mixer impastiamo gli ingredienti per la frolla.. Partiamo dallo zucchero con il burro. Aggiungiamo l'uovo, la farina, il lievito e il cacao.. Finiamo di impastare a mano e facciamola riposare per 30 minuti..
Facciamo la pasticcera .. Portiamo a bollore il latte con la bacca di vaniglia.. A parte mescoliamo i tuorli con zucchero, fecola e farina.. Aggiungiamo il latte caldo a filo, filtrandolo per via della vaniglia.. Rimettiamo il composto sul fuoco e mescoliamo con la frusta finché non si formerà una crema densa, bellissima già da vedere..
A parte facciamo bollire la panna con il cioccolato spezzettato..mescoliamo e cerchiamo di non cedere in tentazione.. Sarà come avere davanti una mega cioccolata calda..
Uniamo le due creme.
Stendiamo la frolla, teniamone da parte un pochino per le strisce, mettiamola in teglia e aggiungiamo sopra la nostra pasticcera al cioccolato e le strisce..
Nessun commento:
Posta un commento