Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

Sono ripetitiva, lo so..


E anche stasera esperimenti con la lavanda.. 
Lo so, sto iniziando a diventare ripetitiva, ma questi biscottini che ho fatto stasera sono strabuoni.. 
Hanno proprio il giusto sapore di lavanda,  perché questo ingrediente è' un po' un'arma a doppio taglio.. Se si eccede nell'uso il prodotto finale potrebbe assomigliare più ad una saponetta, e non è questo ciò che vogliamo.. 
Invece, i miei biscottini assomigliano proprio a quella fantastica tisana che avevo comprato al museo della lavanda a Coustellet.. Andateci, se vi capita.. 
Anzi, se non si fosse capito prima, io amo la Francia, e la Provenza è' una delle regioni che vi consiglio vivamente.. 


Se doveste mai andarci, Vi suggerisco di visitare Aix en Provence (la domenica nel viale alberato c'è sempre un bellissimo mercatino), Coustellet (con il suo museo della lavanda e un negozietto che vende dei dolci squisiti), Gordes (il piccolo paesino dove hanno girato Un'ottima annata), Avignone, Arles e Saint marie sur la mer se siete dei cultori di Van Gogh.. E poi, perdetevi in questi campi chilometrici di natura.. 


Ps: le foto sono tutte mie... 

Biscottini alla lavanda (X sparabiscotti) 

250 gr di farina 
120 gr di burro a pomata 
1 uovo
100 gr di zucchero a velo 
1 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati 

In una ciotola lavoriamo il burro con lo zucchero, incorporiamo l'uovo e aggiungiamo gli ingredienti secchi fino ad ottenere un impasto omogeneo . 
Mettiamo il composto nella sparabiscotti, spariamo il nostro biscotto direttamente sulla teglia (senza carta forno) e inforniamo a 180 gradi per 15 minuti circa, quando saranno dorati ai lati saranno pronti.. 




Nessun commento: