Oggi sono stata alla manifestazione Cusago in fiore.. Un'idea davvero carina, in piazza del Castello si sono ritrovati vivaisti, antiquari e rivenditori di prodotti totalmente bio, sia alimentari che cosmetici, ecc..
Vi lascio immaginare l'impatto olfattivo..profumo di formaggi di capra, di gelsomino che fa tanto estate e quello dei libri vecchi con le pagine ingiallite dal tempo.. Boh, a me questo mix mi è piaciuto tantissimo.. Forse, perché nasco cartolaia e quindi la carta è' il mio primo grande amore..per non parlare delle siepi di gelsomino, il posto ideale per darsi un bacio in piena estate.. Poi, va beh quello dei formaggi, se siete campagnoli e mangioni come me non potete non adorarlo..
In questa selezione di prodotti, la mia attenzione non poteva che ricadere sull'azienda Lavanda di Valtellina, una fattoria in provincia di Sondrio, specializzata nella coltivazione della Lavanda.. Io sono un'amante dei fiori nei cibi.. Amo il gelato alla rosa, violetta, lavanda.. Ma la lavanda, più di tutti è' il mio punto fermo.. Due anni fa ho passato una stupenda settimana in Provenza, purtoppo non era ancora il momento della fioritura piena, ma qualcosa sono riuscita a vedere.. Ecco, non avvicinatevi troppo ai campi in fiore, perché ci sono delle reti elettrificate.. Non fate come me, una Ale in stile provenzale chd prende una mega scossa al culo..
Allego foto del post scossa, in un mega campo di papaveri.. Quello che vedete alle mie spalle e' il paesino di Lacoste, anche se io sono sempre stata più una da Fred Perry..
E quindi, tornando ad oggi, questo piccolo stand era il posto giusto per una come me.. Tra miele, biscotti, cosmetici, confetture e sacchettini profumati per gli armadi, tutti rigorosamente alla lavanda, alla fine mi sono concessa una piantina, una marmellata alle prugne ed una alle pesche ovviamente alla lavanda e un sacchetto di quella essiccata ad uso alimentare.. Il sogno di una piccola Ale felice.. Ed ecco cosa ho sperimentato una volta a casa..
Torta morbida al profumo di limone e lavanda
70 gr di burro morbido
120 gr di zucchero
2 uova
280 gr di farina
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino di lavanda essiccata
Il succo di un limone
Facciamo scaldare il latte con i fiori di lavanda essiccati, portiamolo a bollore e lasciamolo raffreddare, in modo che la lavanda sprigioni tutto il suo profumo..
Montiamo il burro con lo zucchero e ad una ad una incorporiamo le uova, facciamo in modo che il composto raddoppi il suo volume.
Incorporiamo metà di farina e lievito setacciati e versiamo il succo del limone filtrato, aggiungiamo l'altra metà di ingredienti secchi e poi il latte anch'esso filtrato dai fiori di lavanda.
Mettiamo il composto in teglia ed inforniamo a 160 gradi per 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento