Non so perché ma mi viene da associare la torta Red Velvet alla canzone If you wear that velvet dress degli U2 (se non la conoscete, dovreste ascoltare la versione live del PopMart tour)..
Ad ogni modo, dopo questa piccola evasione dal tema principale, ieri, come ho detto nel post precedente, ho fatto un corso di American cakes.. E la American cake per eccellenza e' la Red Velvet, divenuta famosa anche grazie a Buddy Valastro.. Anche se, a mio parere, ci sono posti meno conosciuti di NY dove potete trovare di meglio, credetemi..
La ricetta della Red Velvet è' quella di Silvia, la ragazza che ieri ha tenuto il corso e devo dire che è strabuona.. Provatela!
Red velvet cake (x2 teglie da 15 cm, quindi 4 strati di Pan di Spagna)
240 ml di latte intero
Succo di 1/2 limone
120 gr di burro
280 gr di zucchero
2 uova
310 gr di farina
30 gr di cacao amaro
Colorante rosso in gel
3 cucchiaini di aceto
1 cucchiaino di bicarbonato
Per la cheesecream
500 gr di mascarpone
400 gr di Philadelphia
500 ml di panna fresca
125 gr di zucchero a velo
Cominciate dal latticello..
Il latticello è' quel siero acidulo che si forma durante la trasformazione della panna in burro, lo potete trovare nei negozi bio, ma costa un botto.. L'alternativa sarebbe quella di usare lo yogurt, oppure di unire latte e succo di limone.
Potete fare questa operazione di unire 240 ml di latte con il succo di mezzo limone la sera prima, così da ottenere un perfetto latticello. Una volta passato il tempo necessario, aggiungiamo al composto il colorante rosso.. Poco alla volta, finché continuando a mescolare non otterremo un Red Velvet perfetto.
Nel frattempo nella planetaria, montiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, una volta che il composto avrà preso consistenza aggiungiamo le uova e facciamo raddoppiare di volume il tutto.
Ora, aggiungiamo un po' di farina, lasciamo che si incorpori bene, aggiungiamo del latticello colorato, incorporiamo bene, aggiungiamo del cacao, e ripetiamo l'operazione per altre Due volte. Farina, incorporiamo, latticello colorato, incorporiamo e poi cacao. Semplice no?
Una volta che avremo ottenuto l'impasto che desideriamo (se lo vogliamo più rosso, aggiungiamo un po' di colorante, ma non ne abusate) procediamo con l'effetto lievitante.
In una ciotolina uniamo aceto e bicarbonato, una vera e propria reazione chimica e ancora quando sta frizzando aggiungiamolo al composto e mescoliamo.
Ora dividete l'impasto in due teglie imburrate e infarinate da 15 (quelle con il bordo a cerniera) e fate cuocere per circa 30 minuti a 170.
Intanto che le torte sono in forno, facciamo la crema.
Nella planetaria montiamo Philadelphia, mascarpone e panna e aggiungiamo lo zucchero a velo, regolatevi voi per la dolcezza.
Una volta sfornate e raffreddate le torte,giriamole sottosopra (in modo che il primo strato sarà completamente dritto) e tagliamole a metà.. Teniamo da parte le briciole che faremo, ci serviranno come decorazione.. Farciamo il primo strato di crema, Pan di Spagna, crema, Pan di Spagna, crema, Pan di Spagna e crema finale.. Spatoliamo la crema sui fianchi e decoriamo facendo delle onde con il cucchiaino.. Facciamo qualche decorazione con la sac a poche e le bricioline rosse messe da parte.
Ed ecco la perfetta Red Velvet!