Giornate pasquali, giornate di primavera, giornate di sushi pesante, giornate di gelati non proprio leggeri..
Tra conigli, uova e capretti (che io non mangio, perché adoro le capre e le pecore) se ne sono andati anche questi pochi giorni di festa..
Oh mamma saura, sembra un post triste..
In realtà, in questa giornata da agriturismo per eccellenza, ho creato un risotto degno di essere servito che so alla cascina Lasso..
Nato da una dimenticanza, sì perché il risotto al radicchio l'ho sempre mantecato con lo stracchino...ma ahimè, è' rimasto sullo scaffale formaggi dell'esselunga nonostante fosse in lista..
Però, avevo un caprino.. Formaggio che uso molto d'estate, per una pasta molto interessante che vi proporrò molto presto: ricotta, caprino e limone..
Ma, torniamo alla ricetta di oggi, eccola qui..
Risotto radicchio e caprino con speck croccante
140 gr di riso arborio
2 ceppi di radicchio semilungo piccoli
1 caprino
Parmigiano
1 noce di burro
Brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale
Pepe
Speck
Iniziamo dal brodo, mettiamo sul fuoco dell'acqua con 1 cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano.
Nel frattempo, tagliamo a listarelle il radicchio togliendo la parte bianca finale delle foglie.. A parte, tritiamo a coltello anche lo speck, mettiamolo in una pentola antiaderente e facciamolo cuocere finché non sarà bello croccante..
In un'altra pentola, facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo il radicchio, lo rosoliamo per qualche minuto e incorporiamo il riso.. Versiamo il 1/2 bicchiere di vino, continuiamo a girare con un mestolo per non fare attaccare il radicchio o il riso e una volta sfumato l'alcool (quando non né sentirete più l'odore) cominciamo ad aggiungere poco alla volta il brodo.
Mescoliamo sempre, non lasciamolo mai e continuiamo ad aggiungere a più riprese il brodo finché il riso non sarà pronto, quindi: aggiunta di brodo, girare girare girare finché non si sarà asciugato, aggiunta di brodo e gira gira gira.. Mai mettere troppo brodo..poco e per più volte..
A questo punto, quando il riso sarà cotto, mantechiamo con parmigiano e il nostro caprino e aggiustiamo di sale e pepe.
Servire accompagnato dallo speck croccante..
Nessun commento:
Posta un commento