Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare..
Per chi non lo avesse capito sto guardando, per la terza volta in una settimana, Ratatouille.. Uno dei miei film Disney preferito..
Adoro Remy, adoro Parigi, adoro cucinare.. Io credo proprio che questo sia il mio cartone per eccellenza!
Tutti possono cucinare, io sono l'esempio!
E mentre nel forno ho una brownies kinder cheesecake che diffonde un profumo pazzesco, vi riporto una ricettina alternativamente estiva..
Insalata di bulgur al pesto di basilico, asparagi, pomodorini e petali di grana (x2)
140 gr di bulgur
1 mazzetto di asparagi
1 confezione di pomodorini
Scaglie di grana
Sale
Pepe
Per il pesto
100 gr di basilico
30 gr di parmigiano
50 gr di pinoli
Olio
Sale
Iniziamo dal pesto, laviamo le foglie di basilico, asciughiamole bene e mettiamole nel mixer, aggiungiamo del parmigiano grattugiato, pinoli e dell'olio.
Tritiamo il tutto, se risulta troppo asciutto aggiungiamo un altro filo d'olio, assaggiamo e saliamo.
Passiamo al bulgur.. Seguite le modalità di cottura riportate sul retro della confezione, cioè lasciarlo a bagno per 20 minuti per reidratarlo per poi cuocerlo per 15 minuti circa in acqua bollente.
Nel frattempo che il bulgur si cuoce, pensiamo agli asparagi.. Tagliamo la parte sotto che risulta più dura, con un pelapatate togliamo la pellicina verde e lessiamoli in acqua salata per qualche minuto.. A me non piacciono troppo molli, li preferisco più croccanti, soprattutto in un piatto che servirò' freddo!
Tagliamo a pezzetti gli asparagi raffreddati, e a metà i pomodorini, uniamoli al bulgur.. Mescoliamo il tutto e quando sarà a temperatura ambiente aggiungiamo il pesto e le scaglie di grana...
Servire dopo qualche ora di meritato riposo in frigorifero :-)
Nessun commento:
Posta un commento