Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2016

L'arte del riciclo


Riciclo.. Io che lavoro in un'azienda di recupero e smaltimento rifiuti lo conosco bene! 
Questa ricetta è' un riciclo di un'altra ricetta, ma soprattutto è' un'ottima idea di riciclo uova di Pasqua..rigorosamente kinder.. 
E da qui nasce la.. 

Brownies Kinder Cheesecake 
 
Per la parte Brownies 
200 gr di cioccolato kinder 
100 gr di burro 
2 uova 
80 gr di farina 
75 gr di nocciole tritate 

Per la parte cheesecake 
80 gr di Philadelphia 
100 gr di ricotta 
1 cucchiaio di zucchero 
1 cucchiaio di farina 
1 uovo 
1 bustina di vanillina 

Facciamo sciogliere il cioccolato con il burro, facciamolo raffreddare in una ciotola... Aggiungiamo la farina setacciata, le uova e le nocciole e con una frusta mescoliamo il tutto.. 
Non me la sono sentita di aggiungere zucchero, perché il cioccolato Kinder è' già molto dolce di suo.. 
Versiamo il composto in una teglia. 
Ora, dedichiamoci alla parte cheesecake.. 
Con l'aiuto di una frusta, incorporiamo a Philadelphia e ricotta un uovo, la farina setacciata, lo zucchero e la vanillina.. 
Con un cucchiaio mettiamo il composto sopra la parte cioccolatosa in teglia, per creare qualche decorazione con il manico del cucchiaio facciamo delle righe verticali e poi orizzontali.. 
Inforniamo per 30 minuti a 160 gradi. 



Bulgur.. Questo sconosciuto..


Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare.. 
Per chi non lo avesse capito sto guardando, per la terza volta in una settimana, Ratatouille.. Uno dei miei film Disney preferito.. 
Adoro Remy, adoro Parigi, adoro cucinare.. Io credo proprio che questo sia il mio cartone per eccellenza!  
Tutti possono cucinare, io sono l'esempio! 
E mentre nel forno ho una brownies kinder cheesecake che diffonde un profumo pazzesco, vi riporto una ricettina alternativamente estiva.. 

Insalata di bulgur al pesto di basilico, asparagi, pomodorini e petali di grana (x2)

140 gr di bulgur 
1 mazzetto di asparagi 
1 confezione di pomodorini 
Scaglie di grana
Sale 
Pepe 

Per il pesto 
100 gr di basilico 
30 gr di parmigiano 
50 gr di pinoli 
Olio 
Sale 

Iniziamo dal pesto, laviamo le foglie di basilico, asciughiamole bene e mettiamole nel mixer, aggiungiamo del parmigiano grattugiato, pinoli e dell'olio.
Tritiamo il tutto, se risulta troppo asciutto aggiungiamo un altro filo d'olio, assaggiamo e saliamo. 

Passiamo al bulgur.. Seguite le modalità di cottura riportate sul retro della confezione, cioè lasciarlo a bagno per 20 minuti per reidratarlo per poi cuocerlo per 15 minuti circa in acqua bollente. 

Nel frattempo che il bulgur si cuoce, pensiamo agli asparagi.. Tagliamo la parte sotto che risulta più dura, con un pelapatate togliamo la pellicina verde e lessiamoli in acqua salata per qualche minuto.. A me non piacciono troppo molli, li preferisco più croccanti, soprattutto in un piatto che servirò' freddo! 

Tagliamo a pezzetti gli asparagi raffreddati, e a metà i pomodorini, uniamoli al bulgur.. Mescoliamo il tutto e quando sarà a temperatura ambiente aggiungiamo il pesto e le scaglie di grana... 

Servire dopo qualche ora di meritato riposo in frigorifero :-)






lunedì 28 marzo 2016

Easter days


Giornate pasquali, giornate di primavera, giornate di sushi pesante, giornate di gelati non proprio leggeri.. 


Tra conigli, uova e capretti (che io non mangio, perché adoro le capre e le pecore) se ne sono andati anche questi pochi giorni di festa.. 
Oh mamma saura, sembra un post triste.. 
In realtà, in questa giornata da agriturismo per eccellenza, ho creato un risotto degno di essere servito che so alla cascina Lasso.. 
Nato da una dimenticanza, sì perché il risotto al radicchio l'ho sempre mantecato con lo stracchino...ma ahimè, è' rimasto sullo scaffale formaggi dell'esselunga nonostante fosse in lista.. 
Però, avevo un caprino.. Formaggio che uso molto d'estate, per una pasta molto interessante che vi proporrò molto presto: ricotta, caprino e limone.. 
Ma, torniamo alla ricetta di oggi, eccola qui.. 

Risotto radicchio e caprino con speck croccante 

140 gr di riso arborio 
2 ceppi di radicchio semilungo piccoli 
1 caprino 
Parmigiano 
1 noce di burro 
Brodo vegetale 
1/2 bicchiere di vino bianco 
Sale 
Pepe 
Speck 

Iniziamo dal brodo, mettiamo sul fuoco dell'acqua con 1 cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano. 
Nel frattempo, tagliamo a listarelle il radicchio togliendo la parte bianca finale delle foglie.. A parte, tritiamo a coltello anche lo speck, mettiamolo in una pentola antiaderente e facciamolo cuocere finché non sarà bello croccante.. 
In un'altra pentola, facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo il radicchio, lo rosoliamo per qualche minuto e incorporiamo il riso.. Versiamo il 1/2 bicchiere di vino, continuiamo a girare con un mestolo per non fare attaccare il radicchio o il riso e una volta sfumato l'alcool (quando non né sentirete più l'odore) cominciamo ad aggiungere poco alla volta il brodo. 
Mescoliamo sempre, non lasciamolo mai e continuiamo ad aggiungere a più riprese il brodo finché il riso non sarà pronto, quindi: aggiunta di brodo, girare girare girare finché non si sarà asciugato, aggiunta di brodo e gira gira gira.. Mai mettere troppo brodo..poco e per più volte.. 
A questo punto, quando il riso sarà cotto, mantechiamo con parmigiano e il nostro caprino e aggiustiamo di sale e pepe. 
Servire accompagnato dallo speck croccante.. 



martedì 22 marzo 2016

Keep calm and...cUrrY On!


Quando uso le spezie, penso sempre alle Spice Girls.. Idoli di una piccola Ale di 9/10 anni.. Quando giocavamo a fare le Spice, la più ambita era Geri.. Non sono mai riuscita a fare Geri, questa cosa ha creato dei gravi danni su di me.. 
Si, perché nessuno voleva mai fare Victoria, che puntualmente veniva rifilata alla sottoscritta.. La Posh Spice.. Un modo carino per dire "una malata di shopping" .. Come me, per l'appunto.. 
Non so cosa c'entri codesto aneddoto con la ricetta di oggi, ma mi faceva molto sorridere.. Una valida introduzione al curry! 


Riso basmati con pollo e zucchine al curry (x2 persone) 

400 gr di petto di pollo 
2 zucchine 
1 bicchiere di latte 
Curry 
Farina
Olio 
Sale 
Pepe 
1 spicchio d'aglio 

100 gr di riso basmati 

Mettiamo sul fuoco una pentola con dell'acqua a bollire..saliamo e aggiungiamo il basmati, che dovrà cuocere circa 11/12 minuti (seguite le indicazioni sulla confezione) .
Nel frattempo, facciamo rosolare uno spicchio d'aglio nell'olio, aggiungiamo le zucchine grattugiate e facciamole appassire. 
Tagliamo a bocconcini il petto di pollo, infariniamo lo e aggiungiamolo alle zucchine.. Facciamolo rosolare per bene, finché non si sarà colorato in tutti i suoi lati. 
Versiamo il bicchiere di latte, in cui avremo stemperato un cucchiaio di curry.. Abbassiamo la fiamma, e facciamo asciugare il tutto per una decina di minuti..
Se rimane troppo liquido, aggiungere un altro cucchiaio di farina..salare e pepare a piacere. 
Scoliamo il riso e serviamolo accompagnato dal nostro pollo al curry.. 




domenica 20 marzo 2016

Smile :-)


Giornata internazionale del sorriso.. 
Nonché primo spring day.. 
Finalmente stiamo uscendo dalla tristezza dell'inverno.. Sara' che sono nata a giugno, ma io adoro le giornate di sole.. Sì, perché dovete sapere che negli anni ho sviluppato una teoria sulla preferenza tra estate/inverno, caldo/freddo.. Credo che in base al mese di nascita le persone preferiscano il caldo o il freddo.. 
Gennaio = freddo.. 
Giugno = caldo.. 
Teoria sviluppata e brevettata da una stramba idea di Ale per l'appunto.. 
Ecco, la questione caldo/freddo e' l'unica su cui ho le idee chiare, cosa che per un gemelli è' molto rara.. Ormai, avrete imparato a conoscermi.. 
Ad esempio, la ricetta di oggi è verde, uno dei miei colori preferiti.. Insieme al rosso, il giallo, il nero, il rosa, l'azzurro a il verde tiffany.. 
Ecco, cosa significa essere gemelli..

Chocomint cake 

300 gr di farina 
3 uova 
120 gr di zucchero 
80 gr di burro 
1 bustina di lievito vanigliato 
1/2 bicchiere di sciroppo alla menta 
Scaglie di cioccolato 

Fondere il burro e lasciarlo intiepidire. 
Nel frattempo, montiamo le uova con lo zucchero per qualche minuto, finché non avranno raddoppiato il loro volume. 
Aggiungiamo il burro tiepido, la farina ed il lievito setacciati.. Versiamo nell'impasto 1/2 bicchiere di sciroppo alla menta, nel caso l'impasto dovesse risultare un po' asciutto aggiungiamone ancora.. 
Incorporiamo le scaglie di cioccolato, io ho tritato due Gold Bunny Lindt, si vede che è Pasqua eh.. 
Tutto in teglia, inforniamo a 160 gradi per 30 minuti.. 


 

venerdì 18 marzo 2016

Per questi venerdì di magro..


La mia amica Ines mi ricorda sempre che siamo in Quaresima, il venerdì la carne è' bandita come Romeo da Verona.. 
Quindi, questa ricetta è di magro, ma va bene anche per gli altri giorni.. 

Riso hermes saltato con verdurine e pesciolini 

140 gr di riso hermes
1 zucchina 
Pomodorini 
2 totani 
150 gr di gamberetti 
Olio 
1 spicchio d'aglio
Sale 
Pepe 
Basilico 

Intanto mi faccio i complimenti per questo nome così patatinoso che ho dato alla ricetta.. Lo chef si sarà già messo le mani nei capelli.. 

Mettiamo sul fuoco una pentola con dell'acqua, portiamola a bollore, saliamo e versiamo il nostro riso che dovrà cuocere circa 20 minuti.. Assaggiate per sicurezza.. 
Nel frattempo, in un saltiere facciamo rosolare in olio e 1 spicchio d'aglio la zucchina grattugiata e i pomodorini tagliati a metà..
Tagliamo a striscioline i nostri totani, precedentemente lavati, privati delle interiora e senza la pellicina scura che li riveste, e puliamo per bene i gamberetti, incidendoli da dietro e togliendo la strisciolina nera che potrebbero contenere.. Mettiamo il tutto nel nostro sughetto e facciamoli andare sul fuoco per circa altri 7 minuti.. 
Aggiungiamo basilico tritato, sale e pepe ed aggiungiamo il riso scolato.. 
Facciamolo saltare per qualche minuto e serviamo.. 








martedì 15 marzo 2016

Tarantino e biscotti..


Giornate da maratone di cult cinematografici.. 
Indecisione su mysky.. Che invenzione il mysky.. Vorrei troppo essere la testimonial di Sky, io.. Ale.. La ragazza che ha un programma per ogni serata.. Lunedì premiere, martedì Fox, mercoledì House of cards, giovedì Junior Masterchef, venerdì horror.. 
E poi, c'è il mysky per le emergenze.. 
Scorri e trovi i due Kill Bill.. 
Cedi, copertina, divano, TV e biscotti.. 

Delizie al limone e mandorle 

330 gr di farina 
100 gr di zucchero 
2 uova 
60 gr di burro morbido 
1/2 bustina di lievito 
La scorza grattugiata  di 1 limone 
Aroma di vaniglia 
Lamelle di mandorle q.b. 


In una ciotola impastiamo tutti gli ingredienti, compresa una manciata abbondante di lamelle di mandorle,  fino ad ottenere un panetto omogeneo. 
Facciamolo riposare per 30 minuti. 
Formiamo delle palline lavorandole con le mani, adagiamole su una teglia con carta forno e decoriamo con altre lamelle di mandorle. 

Inforniamo per 15 minuti a 160 gradi. 
Ed eccoli qui .. Patatini loro.. 




domenica 13 marzo 2016

O O O Occhi di bue


Pomeriggio produttivo.. 
Tra TV, divano, copertina e cucina, oggi ho creato gli occhi di bue.. 
Quei biscotti che vediamo sempre dal panettiere, dietro il vetro, perfetti, con il loro occhio di marmellata o Nutella.. 
Beh, io non so mai scegliere, quindi essendo gemelli preferisco farli in entrambi i gusti, per soddisfare le mie due gemelle.. Ale&Me

Occhi di bue 

Per la frolla 
300 gr di farina 
120 gr di zucchero a velo 
150 gr di burro 
1/2 bustina di lievito 
1 uovo + 1 tuorlo 
Qualche goccia di aroma a piacere 

Nutella 
Marmellata di albicocche 

In una ciotola lavoriamo tutti gli ingredienti per la frolla fino a formare un panetto senza grumi e ben uniforme. 
Lasciamo riposare l'impasto per 30 minuti. 
Stendiamo la pasta e ricaviamone dei cerchi con un coppapasta, uno ci servirà per la base del biscotto, l'altro cerchio invece dovremo bucarlo al suo interno, io ho usato uno stampo a stella.. 
Quindi, base biscotto con cerchio di frolla intero, mettiamoci al centro un cucchiaio di Nutella o marmellata, chiudiamo con il cerchio di frolla bucato e sigilliamo bene il biscotto, in modo che la crema non esca in cottura.. 
Inforniamo per 10/15 minuti a 160 gradi, finché non vedremo che si staranno colorando ai lati.. 

Ed ecco i nostri occhi di bue






mercoledì 9 marzo 2016

Sfilettando..


Sfilettare il pesce è' un'impresa non da poco.. Ci vogliono i coltelli giusti, la giusta concentrazione, non ci deve essere qualcuno che ti fissa in attesa di una tua minchiata.. 
Quindi, anche se la ricetta di oggi prevede la sfilettatura del pesce, io vi dico: reparto pesce fresco esselunga.. Toda la vida proprio.. 
Ah, piccola curiosità.. I pesci hanno i denti.. Dei denti da mostro, brrrrrr.. 

Involtini di salmone e orata (X 4 involtini) 
8 filetti di orata 
12 filetti di salmone 
Timo 
Basilico 
Olio 
Sale 

Per il fumetto di pesce
2 litri di acqua 
2 carote 
1 cipolla 
1 limone + il suo succo
Sale 

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua, 2 carote mondate, 1 cipolla senza buccia e un limone con il suo succo.. 
Tritiamo finemente il timo con il basilico.. 
Nel frattempo prendiamo 4 pezzi di pellicola trasparente, oliamoli e cominciamo ad assemblare i nostri involtini.
Strato di salmone, spolveriamo con trito di aromi e sale, filetto di orata, trito di erbe e sale, salmone, trito e sale, orata, trito e sale, salmone, olio e chiudiamo il nostro involtino nella pellicola facendo due nodi ai lati. 
Facciamo la stessa cosa con gli altri tre. 
Una volta che il fumetto bolle, aggiungiamo il sale, e mettiamo a cuocere gli involtini per 10 minuti. 
Scopriamoli, tagliamoli a fette e serviamo con un accompagnamento di cavolo rosso passato in padella con olio, scalogno sale e pepe.. 


martedì 8 marzo 2016

8 marzo


Auguri a noi.. 
Ad ogni singola donna che segue il mio blog e non.. 
Per festeggiarci, mi sono cimentata in una torta mimosa.. A modo mio.. 

MimosAle

X 12 porzioni da Muffin 

Per la base 
3 uova 
150 gr di zucchero 
220 gr di farina 
1 bustina di lievito 
150 ml di latte 
75 gr di burro 
25 gr di granella di nocciole

Per la crema 
3 tuorli 
300 ml di latte 
1 bacca di vaniglia 
2 cucchiai di fecola 
2 cucchiai di zucchero 
100 ml di panna 

Cominciamo dai Muffin.. 
Montiamo le uova con lo zucchero per qualche minuto,  incorporiamo il burro fuso intiepidito ed il latte. 
Aggiungiamo farina e lievito setacciati e poi la granella di nocciole.. 
Mettiamo i pirottini di carta negli stampi dei Muffin e con un dosatore di gelato mettiamoci dentro l'impasto. 
Inforniamo a 160 X 20 minuti. 
Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto i nostri Muffin.. 
Facciamo la crema! 
Scaldiamo il latte con i semi della bacca di vaniglia.. 
In una ciotola a parte con una frusta mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la farina. 
Quando il latte e' caldo, filtriamolo e mettiamolo nella ciotola con i tuorli.. Con la frusta mescoliamo il tutto, rimettiamo il composto sul fuoco e continuiamo a girarlo con la frusta. 
Quando la crema avrà preso consistenza, togliamola dal fuoco, mettiamola in una ciotola e lasciamola raffreddare con sopra uno strato di pellicola trasparente. 
Montiamo la panna e incorporiamola alla crema fredda. 
Prendiamo i muffin, tagliamo la parte superiore, così: 


Con l'aiuto della sac a poche facciamo un frosting di crema pasticcera sulla base del Muffin. 
Tagliamo a tocchetti la parte che abbiamo tagliato e adagiamo i pezzi sulla crema.. 
Ed ecco a voi la mia mimosa! 





domenica 6 marzo 2016

La torta che non farete in tempo a fotografare..


Tutto ciò che contiene la parola Nutella attira la nostra attenzione.. 
È' un dato di fatto.. 
Per la Nutella siamo disposti a tutto, anche a soprassedere al fatto che di nocciole ce ne sono ben poche, mentre l'olio di palma....ma questa è un'altra storia.. 
Giovedì sono partita con l'idea di fare questi famosi Nutellotti, ma poi mentre stavo trangugiando del riso riscaldato direttamente dalla pentola ho capito che una torta sarebbe stata la mia salvezza.. 
Ed eccola qui.. Posso vantarmi di averla inventata credo.. 

Torta nutellotta 

360 gr di Nutella 
300 gr di farina 
2 uova 
1 bustina di lievito 
100/150 ml di panna fresca 
Granella di nocciole 

Montiamo la Nutella con le uova , aggiungiamo farina e lievito setacciati e la panna per ammorbidire l'impasto.. 
Mettiamo il tutto in una tortiera , spolveriamo con granella di nocciole e inforniamo a 160 X 30 minuti... 
Ed ecco l'unica foto che sono riuscita a fare..