Le torte salate in fin dei conti sono buone, veloci e puoi sbizzarrirti con gli ingredienti che più ti piacciono...
Ma la sfida più grande è' riuscire a fare la pasta sfoglia in casa.. Una lavorazione sicuramente non velocissima, ma ne vale indubbiamente la pena.. Per lo meno proviamoci!
Ecco la ricetta che abbiamo sperimentato ieri sera al corso..
Pasta sfoglia
Per il panetto
250 gr di burro
75 gr di farina
Per il pastello
350 gr di farina
250 gr di acqua
8 gr di sale
Cominciamo dal panetto.. Uniamo il burro a pezzettini con la farina fino a farne proprio un panetto omogeneo.. Mettiamolo tra due figli di carta forno e con un mattarello stendiamolo ad in altezza di mezzo cm. Mettiamolo in freezer per mezz'ora.
Ora, invece, farina e sale a fontana, acqua al centro, impastiamo e formiamo il pastello. Facciamolo riposare in frigorifero.
Trascorsa la mezz'ora, riprendiamoli e stendiamo il pastello ad un'altezza di mezzo cm cercando di mantenere una forma rettangolare.
Al centro mettiamoci il panetto, chiudiamolo nel pastello dapprima portando verso il centro i lati più lunghi e poi quelli corti e stendiamo nuovamente il tutto mettendoci molta farina, sempre ad un'altezza di mezzo cm.
Richiudiamo portando i lati più lunghi verso il centro, da lì chiudere a libro portando a contatto le due estremità più corte.
Frigorifero per circa 20 minuti, trasceso i quali lo stenderemo e chiuderemo di nuovo.
Fatelo per 4 volte.
Arrivati alla quarta, stendete e usatela come volete per qualsiasi preparazione..
Come ad esempio... Una millefoglie salata!
La prossima ricetta, promesso...
Nessun commento:
Posta un commento